Table of Contents

  • Negli ultimi anni, il contesto economico globale favorevole, una politica monetaria espansiva, le riforme strutturali e una politica di bilancio prudente hanno sostenuto la graduale ripresa economica dell’Italia. Le esportazioni, il consumo privato e, più recentemente, gli investimenti hanno trainato la crescita, rafforzata da una transizione delle industrie esportatrici verso prodotti a più elevato valore aggiunto. Il tasso di occupazione è aumentato di 3 punti percentuali dal 2015 e la salute del sistema bancario è migliorata.

  • Negli ultimi 4 anni, il contesto economico globale favorevole, una politica monetaria espansiva, le riforme strutturali e una politica di bilancio prudente hanno sostenuto la graduale ripresa economica dell’Italia. Le esportazioni, il consumo privato e, più di recente, gli investimenti sono stati i principali motori della ripresa sostenuta da una domanda estera in aumento, una transizione delle industrie esportatrici verso prodotti a più elevato valore aggiunto e riforme del mercato del lavoro che hanno contribuito a far aumentare il tasso di occupazione di 3 punti percentuali (Figura 1, riquadro A).

  • L’Allegato esamina le misure prese sulla base delle raccomandazioni formulate negli Studi economici precedenti, che non sono riportate nelle tabelle all’interno del principale testo della Valutazione e delle Raccomandazioni. Le nuove raccomandazioni del presente Studio sono elencate alla fine dei capitolo corrispondente.